Formazione per Educatrice Perinatale

Il MIPA Centro Studi fa formazione dal 1986 con collaborazioni Istituzionali come l’ Organizzazione Mondiale Sanità (OMS), l’Istituto Superiore della Sanità (ISS), le Aziende Sanitarie (ASL), i Collegi Provinciali delle Ostetriche,…

I corsi MIPA sono di tipo educativo e di promozione alla salute.

L’Educatrice Perinatale sostiene, alla pari, il gruppo di mamme, organizza e tiene incontri con le mamme/coppie in gravidanza e nei mesi dopo la nascita.

Ai nostri corsi possono accedere professionisti socio sanitari e non. Il percorso è aperto anche a quelle mamme che vogliono sostenere alla pari altre donne (così come previsto ed auspicato dal 10° Passo dell’Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini – direttive UNICEF/OMS). Il percorso di formazione come Educatrice Perinatale è richiesto anche da molte ostetriche che da anni conducono i corsi di accompagnamento alla nascita.

A livello Internazionale l’Educatrice Perinatale nei paesi nord europei è una figura riconosciuta, mentre in Italia è una delle tante figure non ancora istituzionalizzate. Tuttavia l’Istituto Superiore di Sanità ha richiesto la docenza di Piera Maghella (che è Educatrice Perinatale e nostra Docente MIPA) per formare i Formatori di 25 ASL in Italia che si occupano dei CAN (Corsi di Accompagnamento alla Nascita).

Per avere una formazione completa di base (min. 150 ore) come Educatrice Perinatale è necessario partecipare ad almeno 7 corsi monotematici nell’arco di tre o quattro anni e non necessariamente in ordine cronologico. Ad ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre alla conclusione del 7° verrà consegnato un attestato finale completo.

I corsi richiesti sono:

Metodologia di conduzione
Movimento o Acquaticità
Visualizzazioni
Parto Attivo
Allattamento
Dopo nascita
Altro a scelta tra i tanti

Fonte: http://www.mipaonline.com/corsi-formazione/formazione-per-educatrice-prenatale/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s