In uscita il nuovo libro di Ibu Robin “Custodi Della Nascita”

In uscita il nuovo libro di Ibu Robin
Ibu Robin Lim sarà in Italia a settembre 2014, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro: “CUSTODI DELLA NASCITA”

Quanti hanno sentito parlare della doula? Eppure anche nella nostra tradizione, come in tutte le altre e nei secoli precedenti, è sempre esistita una figura che ‘fa da madre alla madre’ nella gravidanza e nei primi delicatissimi mesi di adattamento del nuovo nato alla vita e della neo-madre al nuovo ruolo. Una figura non sanitaria, non medica, che attraverso l’esperienza, la competenza e l’attitudine personale, si dedica alla cura e al sostegno della donna durante il periodo perinatale. Una figura antica e moderna, incontro tra i bisogni della donna che diventa neomamma e le sapienze accumulate nei millenni.

Con questo libro Robin Lim, ostetrica da tanto tempo e diventata poi doula perché riconosce l’importanza di questo ruolo, non si rivolge solo alle doule, ma a tutte e tutti i ‘custodi della nascita’: ostetriche, famiglie, medici, nonne, sorelle, madri, infermiere, consulenti per l’allattamento, educatrici, vicine di casa, alle neo-mamme stesse. La presenza di una doula rende più facile il suo lavoro di ostetrica, con vantaggi per tutti: la madre, il bambino, la famiglia, le ostetriche, i medici e gli infermieri. Per questo e indipendentemente dal ruolo, invita tutte le ‘custodi della nascita’ a rispettarsi e a collaborare per garantire un appoggio premuroso e competente alla madre e al bambino. Condivide la propria filosofia delicata e le proprie conoscenze, elaborate in un mondo tanto diverso da quello in cui noi viviamo ma universalmente valide tanto quanto è universale l’esperienza della nascita, con chiunque voglia impararle, senza gelosie, senza esclusive.

Oggi più che mai in città sempre più anonime, in case sempre più piccole e chiuse, in famiglie sempre più isolate in sé stesse, forse, la diffusione e la presenza di ‘custodi della nascita’ potrebbe divenire il segnale di un ambiente sano, di un tessuto sociale unito.

Tratto da: http://madrisane.blogspot.it/2014/08/nuovo-libro-di-ibu-robin.html

IMG_5066.JPG

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s