Da IBFAN Italia: “Il rispetto del Codice Internazionale entra nel Codice Deontologico dell’Ostetrica/o”

Il rispetto del Codice Internazionale entra nel Codice Deontologico dell’Ostetrica/o

IBFAN Italia dà con grande piacere il benvenuto a questa decisione della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche e spera che sia imitata prima possibile da tutte le altre associazioni di operatori sanitari, a cominciare dai pediatri. Spera anche che alle parole seguano i fatti, e cioè che l’attenersi ai dettami del Codice Internazionale e successive Risoluzioni dell’Assemblea Mondiale della Sanità diventi un normale comportamento per tutte le/gli ostetriche/ci, nonché per tutti gli operatori sanitari.

In occasione dell’assemblea di Consiglio Nazionale tenutasi nel mese di novembre 2013 il Comitato Centrale della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche ha ritenuto opportuno proporre ai presidenti alcune integrazioni del Codice Deontologico dell’ostetrica/o, tra cui:

Integrazioni al punto 3.6 CD dell’ostetrica/o: L’ostetrica/o favorisce l’attaccamento precoce madre/padre e bambino, promuove l’allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale. L’ostetrica sostiene e diffonde la donazione volontaria del latte materno. L’ostetrica/o altresì aderisce al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, ne promuove il rispetto delle norme e si impegna a denunciarne eventuali violazioni.

Leggiamo nella newsletter della FNCO questa motivazione:

Il ruolo dell’ostetrica nel favorire l’allattamento al seno con un esplicito richiamo al rispetto del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei sostituti del latte materno stilato dall’OMS, nonché il sostegno e la diffusione volontaria del latte materno. Il razionale deriva dalla rilevata necessità di chiarire inequivocabilmente ogni incertezza circa il principio deontologico che deve orientare la linea di condotta tenuta dall’ostetrica che riceve, a vario titolo e con diverse modalità richieste di collaborazione da aziende produttrici, di sostituti del latte materno. A monte vi sono state diverse spinte da parte della categoria al fine di introdurre tali modifiche.

Il Codice Deontologico dell’Ostetrica così emendato è consultabile sul sito della FNCO.

Fonte: http://www.ibfanitalia.org/il-rispetto-del-codice-internazionale-entra-nel-codice-deontologico-dellostetricao/

IMG_5085.PNG

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s