È meglio che di domenica…

È meglio che dato che oggi è domenica non pensi a tutte le ingiustizie che ci sono nel mondo: per esempio al fatto che non sappiamo cosa sia e da dove arriva quello che mangiamo o che ci si accoltelli tra vicini di casa o che si maltrattino i figli.

Meglio che, almeno per oggi, io non ci pensi.

Meglio che mi concentri a contribuire a produrre energia guaritrice pensando invece ai fatti belli della vita… come l’avere avuto il privilegio di essere testimone fotografica del bagnetto e delle coccole di mamma al mio nipotino di pochi mesi o come l’aver condiviso due bellissime ore con altre nove mamme e le loro creaturine all’incontro mensile che conduco per il nostro gruppo di mamme.
Oppure penso all’amore infinito di due neogenitori visitati qualche sera fa che ce la stanno mettendo tutta per migliorare l’allattamento della loro piccola sfidando i commenti di tutti (e in particolare al papà che mi ha letteralmente riempito di domande) o come una telefonata fiume con una mamma (lavoratrice) padovana che alla pari nella sua zona promuove e protegge le buone pratiche dell’allattamento, dell’uso della fascia e dei pannolini lavabili, insieme ad alcune amiche.

Pur essendo consapevole che la vita è dura e che questo non è il migliore mondo possibile nel quale accogliere i figli, queste magiche esperienze mi ricaricano e mi fanno sperare di essere una piccola voce che ha qualcosa da dire per fare del mio paese un posto migliore.

Licia Valso Masin

Leave a Reply

