Appassionata di Libri – per il mio anniversario di Nascita

Come dice la mia bimba più grande: “Mamma, tu sei appassionata di libri!”
Sì, sono appassionata di libri, la nostra casa trasuda libri, ce ne sono in ogni stanza. Ne sono appassionata proprio come mia Madre… una tradizione che si tramanda di figlia in figlia.
Grazie Mamma!
Sì, tra le mie passioni ci sono anche i libri, soprattutto libri che parlino delle altre mie passioni, della Nascita, dell’Educazione, della Gravidanza, della Donna e del Ciclo Mestruale, della Fotografia, quella che ha scritto la storia, della storia dell’Umanità e del Linguaggio e delle Lingue.
Dato che mancano pochi giorni all’anniversario della mia propria nascita, voglio pubblicare questo elenco di autori che, tra libri, cd e dvd, possono essere uno spunto per tutt@ e… per chi vorrà pensare a me!
Lo scrivo pubblicamente perché è vero che le persone che mi conoscono da tanto tanto tempo non sono consapevoli della mia presa di coscienza e forse del grande cambiamento da quando ero più giovane. Forse non tutti sanno che negli ultimi anni mi sto interessando di temi inusuali, dei quali non si parla nelle conversazioni convenzionali del tipo “ciao, come stai?” e spesso mi capita di sentire che è difficile farmi un regalo.
Quindi vi invito a proseguire nella lettura.
Non c’è bisogno di acquistarli nuovi!
Ci sono negozi e mercatini dell’usato sia fisici che on-line dove poter trovare questi gioielli, a volte per pochi euro con tanta soddisfazione, risparmio e riuso!

Quello di seguito può essere un utile elenco di riferimento anche per chi desidera approfondire questi temi.

Buona lettura!

Nascita, Gravidanza:
Ashley Montagu, John Bowlby, Donald Winnicott, Emmi Pikler, Maria Montessori, Frédérick Leboyer, Michel Odent (anche se li ho quasi tutti), Lorenzo Braibanti, William Sears, Carlos Gonzales, Lucio Piermarini, Marcello Bernardi, Grazia Honegger Fresco, Elena Balsamo, Alessandra Bortolotti, Paola Negri, Tiziana Catanzani, Verena Schmid, Ibu Robin Lim, Ina May Gaskin, Clara Scropetta, Willi Maurer, Jeannine Parvati Baker, Emanuela Geraci, Claudia Ravaldi, Giorgia Cozza (anche se li ho quasi tutti), Piera Maghella, Elisabetta Malvagna, Elena Zaccherini, Esther Weber, Jacqueline Jimmink, Shiwam Rachana, Sarah Buckley, Clair Lotus Day, Naoli Vinader, Marshall Klaus, Nils e Jill Bergman, Phyllis Klaus, Roberto Fraioli, i Manuali de La Leche League
E tutti gli altri che in questo momento non mi vengono in mente

La notte bianca di Domenico Arturo Nesci dove si parla molto di placenta

Donna e Ciclo Mestruale, Storia dell’Umanità, del Linguaggio e delle Lingue:
Marija Gimbutas, Luciana Percovich, Heide Goettner-Abendroth, Dean Falk, Jean Liedloff, Clarissa Pinkola Estes, Vicki Noble, Miranda Gray, DeAnna L’Am, Jane Bennett, Alexandra Pope

Menopausa creativa… un’età da inventare di Elisa Barato

Educazione:
Maria Montessori, Mario Lodi, Gianfranco Zavalloni, André Stern, Manitonquat, Alexander Neill, Jan Hunt, Marshall Rosenberg, Alice Miller

Alcuni Autori:
Isabelle Allende, Paulo Coelho, Luis Sepulveda, Lev Tolstoj, John R. R. Tolkien, J. K. Rowling (questi preferibilmente in lingua originale)

Libri di e sulla Fotografia:
Ansel Adams, Edward Weston, Brett Weston, Tina Modotti, Berenice Abbot, Diane Arbus, Annie Leibovitz, Mary Ellen Mark, Paul Strand, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Piero Rinaldi, Giovanni Umicini, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Walker Evans, W. Eugene Smith, Irving Penn, Henri Cartier-Bresson, Man Ray, Bill Brandt, August Sander, Edward Steichen, Alfred Stieglitz, Weegee, Patrick Demarchelier, Sebastião Salgado, Helmut Newton, Robert Mappelthorpe

Leave a Reply

