Alcune risposte alla domanda: “Gli interventi durante il parto. È davvero indifferente il modo in cui nasciamo?” con Dominique Dégranges/ conferenza a Silea (TV), 24 Giugno 2015

Ieri sera interessante conferenza dal titolo “Gli interventi durante il parto. È davvero indifferente il modo in cui nasciamo?” con Dominique Dégranges (che non conoscevo).
La quantità di concetti, sentiti e risentiti in più contesti, e fortunatamente già miei da tempo e il numero di persone conosciute presenti in sala mi fa sentire a casa anche in luoghi e ambiti che solitamente non frequento a cui mi sto avvicinando, come il mondo del cranio-sacrale.

La risposta è: e si può cominciare dai libri di Frédérick Leboyer, Michel Odent, Lorenzo Braibanti, Verena Schmid, Ibu Robin Lim o da pellicole come Il Primo Sguardo o Microbirth.
E proseguire con moltissime altre proposte letture.

Tra le persone presenti, mi tremano ancora le mani per l’emozione di avere rivisto e riabbracciato Milly, l’ostetrica che ha assistito al mio secondo parto a Villa Salus quasi quattro anni fa: un sorriso puro e un abbraccio accogliente.

Assistere è confortare con la propria presenza, stare a vedere, essere presente, intervenire invece significa entrare attivamente nello sviluppo di un avvenimento.
Grazie a tutte le sagge donne che assistono

Licia Valso
25 Giugno 2015

IMG_7178.JPG

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s