Seminario “Accanto alla madre” – 25 al 28 giugno 2015 / a Casalalodola Savigno (BO)

Ricevo e diffondo

carissim@
rifaccio circolare questa mail, a fine gennaio deciderò se confermarlo o meno, dipende dal numero di iscritt@. quindi se vi interessava, non indugiate oltre! e non indugiate neppure a farlo sapere a chi credete possa essere interessato…
con gratitudine
clara

Carissim@

sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del seminario “Accanto alla madre”, per doule ma non solo, con Liliana Lammers ma non solo
dal 25 al 28 giugno 2015 a Casalalodola, vicino a Bologna.
Segue volantino con dettagli, leggete attentamente perchè c’è praticamente tutto quanto necessario sapere.
Vi ringrazio per l’attenzione, la fiducia, l’impegno e vi chiedo la gentilezza di aiutar ea diffondere, se lo ritenete opportuno.
Che ognuno voglia essere la doula di cui il mondo ha urgente bisogno, e se è un medico ginecologo tanto meglio!
Un caro saluto
clara

ACCANTO ALLA MADRE
LE BASI PER ESSERE LA DOULA DI CUI IL MONDO HA URGENTE BISOGNO

con
Liliana Lammers, doula con esperienza quindicennale a Londra;
Clara Scropetta, custode della nascita e attivista in Italia e all’estero con decennale e variegata esperienza;
Annalisa Cesaro, formazione in Lavoro Emotivo e Corporeo (www.willi-maurer.ch/PAGINE/u_lavoro.html).

da giovedì 25 giugno a cena (arrivo entro le 18) a domenica 28 giugno pomeriggio (alle 16)

nei pressi di Bologna, presso Casa LaLodola http://www.casalalodola.it , meravigliosamente situata nel verde appennino toscoemiliano.

Il seminario è senz’altro rivolto alle doule, in divenire o con esperienza, ma è adatto a chiunque si interessi al tema della protezione del primo periodo della vita, dai professionisti della nascita e della salute (medici specialisti e non, ostetriche, operatori, terapeuti), alle donne e alle coppie prima o dopo il parto e ai semplici curiosi.
Il taglio divulgativo ed esperenziale puo’ risultare di grande ispirazione e incoraggiamento per tutti, ognuno nel suo ambito specifico. E’ senza dubbio un tassello importante nel percorso di una doula, che trova qui gran parte delle informazioni utili alla sua attività, grazie alla condivisione di esperienza e conoscenza di Liliana e Clara, e strumenti di esplorazione utili per attingere al meglio alle proprie risorse e, in generale, per migliorare la qualità delle relazioni cominciando da quella con se stessi, grazie all’animazione di momenti esperenziali con Annalisa e Clara.

La ciliegina sulla torta è la presenza di Barbara Turchi che offrirà ogni giorno un’ora di assaggio di danza creativa, come da lei sviluppata grazie alla formazione con Maria Fux, per aiutarci a ritrovare la gioia di essere nel nostro corpo.

Il programma comprende sessioni di domande/risposte, esposizione di casi e aneddoti significativi della pratica professionale, cerchi di condivisione, lavoro di autoesplorazione in gruppo, condito da momenti di risveglio e connessione con musica, danze, film, etc.

La formula è quella collaudata residenziale conviviale, tutto compreso a parte il viaggio, con cucina vegetariana di ottima qualità (creano Brian e Sachie dell’agriturismo Al bon vento, a Fossalon di Grado, provincia di Gorizia http://www.agriturismoalbonvento.it).

La quota è pari a 400 euro per partecipante e include tutto a parte il viaggio e il noleggio lenzuola/asciugamani, qualora richiesto. Bambini e intere famiglie sono benvenuti, così come altri accompagnatori, com’è nostra tradizione. Per via della capienza della struttura tuttavia, verranno accolte le iscrizioni di famiglie intere fino a esaurimento posti. I bambini sono a carico di tutti, mentre gli accompagnatori adulti contribuiscono alle spese di vitto e alloggio con 150 euro. L’insieme delle quote copre tutto, dall’affitto della struttura agli onorari per gli animatori e i cuochi, compresa la gratuità per tutti i bambini e lo staff che si occupa di accoglienza, aiuto in cucina, pulizia e contorno artistico/musicale.

Verrà consegnato un attestato di partecipazione.

La sistemazione è semplice, in camerate con letto a castello e bagni condivisi. Ampio spazio per campeggiare con tenda o camper propri.
Consigliati abiti comodi e cuscino o materassino per sedere a terra.

Sarà possibile acquistare in loco una selezione di libri raccomandati.

Posti limitati, se volete esserci non indugiate!
Per iscriversi, contattatemi clara_scropetta@hotmail.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s